Renzi alla Lega, video: “Siete cresciuti a basta tasse, ora aumentate la pressione fiscale”
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Renzi alla Lega, video: “Siete cresciuti a basta tasse, ora aumentate la pressione fiscale”

Matteo Renzi

Matteo Renzi posta su X una dura critica alla Lega e a Giorgia Meloni: “Un tempo contro le tasse, ora la pressione fiscale è al 42,5 %.

In un video pubblicato su X, Matteo Renzi ha rilanciato una delle sue interrogazioni parlamentari rivolte al governo, sollevando un tema centrale per l’economia e il dibattito politico: la pressione fiscale. Il suo attacco si concentra sulla coerenza della Lega e sulle promesse non mantenute da parte della presidente del Consiglio Giorgia Meloni.

Renzi ha dichiarato, “Quarto punto, pressione fiscale. Signor Ministro, voi della Lega siete cresciuti a basta tasse, ancora prima di questa svolta militaresca, non voglio girare il coltello, ma voi della Lega un tempo eravate la nostra sicurezza sul fatto che eravate contro l’aumento della pressione fiscale”.
Poi aggiunge: “La destra aveva Presidente Berlusconi che diceva meno tasse per tutti, con la Presidente Meloni c’è più tasse per molti”.

Matteo Renzi
Matteo Renzi – newsmondo.it

Renzi: “Nel 2015 Meloni voleva un tetto al 40 %, oggi è al 42,5 %”

Nel suo intervento, Renzi ha ricordato le dichiarazioni dell’attuale premier: “C’è una proposta della onorevole Giorgia Meloni, che nel 2015 urlava con quella sua consueta sobrietà, quel tono pacato, sotto Palazzo Chigi la sentivo dal piano di sopra urlare e diceva che dobbiamo mettere un limite in Costituzione alla pressione fiscale. Allora era il 41 per cento, lei diceva andiamo al 40 per cento”.
“La Meloni è andata al governo e ha portato la pressione al 42 e mezzo per cento”, ha sottolineato Renzi, annunciando che il suo partito presenterà “una proposta di legge costituzionale per portare la pressione fiscale al 40 per cento massimo”.

La sfida a Giorgetti e la legge di bilancio

Nel finale, l’ex premier interpella direttamente il ministro dell’Economia: “Nel frattempo la legge di bilancio la riduce questa pressione fiscale, signor Ministro Giorgetti, o continua a prenderci in giro?”
La domanda rimane aperta, mentre i dati Istat confermano che nel 2024 la pressione fiscale ha effettivamente raggiunto il 42,5 %, un dato record che rafforza le critiche di Renzi.

Leggi anche
Test dei missili Trident II dal sottomarino Usa: i dettagli e le immagini dell’operazione

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 25 Settembre 2025 12:53

Test dei missili Trident II dal sottomarino Usa: i dettagli e le immagini dell’operazione

nl pixel